INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679


Gentile utente,
La Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito e dei servizi ad esso eventualmente collegati.

L'informativa è resa, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento" o “GDPR”), a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito ed i relativi servizi. La presente informativa riguarda i seguenti siti riconducibili all’azienda:
https://www.sekante.it
https://www.sekantefad.com

La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni all’Ente eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

1. Trattamento
Il Titolare del Trattamento tratta i dati acquisiti secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

2. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili che hanno consultato il sito web e le pagine sui social network sopra citate è SEKANTE SRL, P.IVA 12219630014.
Il Titolare può essere contattato all’indirizzo info@sekante.com.

3. Categorie di Dati trattati
Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario ai sensi della legge vigente, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati.
Cookies: questa Applicazione non fa utilizzo di Cookie.
Dati forniti volontariamente dall’utente: per le interazioni attraverso il sito internet è richiesto un conferimento di dati personali da parte dell’utente; ciò in riferimento alla compilazione dei form di richiesta di informazioni e di contatti, e di lavora con noi, dell’iscrizione al servizio di newsletter o dell’iscrizione al sito al fine di acquistare corsi formativi. Inoltre, eventuali ed ulteriori contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato prodotto o servizio tramite l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni.

4. Finalità del Trattamento
I dati personali volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
a) navigazione sul sito internet ed utilizzo dei relativi servizi;
b) risposta ad una richiesta di informazioni o ad una richiesta commerciale;
c) eseguire il servizio o la prestazione richiesta;
d) dar seguito al processo di ricerca e selezione di nuovo personale
e) gestione dell’e-commerce connesso agli acquisti dei corsi formativi e degli adempimenti ad esso connessi;
f) adempiere ad eventuali obblighi amministrativi, finanziari, contabili;
g) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
h) invio di newsletter e/o comunicazioni newsletter e comunicazioni concernenti novità e servizi promossi;

5. Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni, per una o più delle sopracitate finalità:
a) il trattamento è necessario all'esecuzione di misure precontrattuali/contrattuali per le finalità di cui alle lettere a), b), c), d), e) del precedente punto;
b) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare per le finalità di cui alle lettere f), g) del precedente punto;
c) l’Utente ha prestato il consenso per le finalità di cui alla lettera h) del precedente punto;

6. Natura del Conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato, per le finalità sopra descritte alle lettere a)-g) del punto 3, è da ritenersi obbligatorio. Il rifiuto implica l’impossibilità di dare seguito agli adempimenti legali e/o contrattuali.
Per quanto riguarda invece le finalità di cui alla lettera h) del punto 3 è facoltativo, ma un eventuale rifiuto non consentirà all’azienda di inviare newsletter e comunicazioni concernenti novità e servizi promossi.

7. Modalità del Trattamento
I dati verranno:
a) raccolti per via informatica;
b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi;
c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
Nell'ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento, così come indicato al punto successivo.

8. Comunicazione e Diffusione dei Dati
I dati personali acquisiti non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti contrattualmente legati al Titolare in conformità e nei limiti del GDPR. I dati vengono comunicati solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
Le categorie di destinatari sono le seguenti:
a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, in qualità di responsabili esterni del trattamento (es. soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica).
a) incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza.
Il Titolare potrebbe anche dover comunicare i dati acquisiti per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.

9. Periodo di Conservazione dei Dati
Il Titolare conserva i dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità sopra indicate.
Il periodo di conservazione per i dati raccolti con il modulo di richiesta contatti è strettamente limitato al tempo necessario per dar seguito al bisogno che l’utente sta manifestando con la sua richiesta, a come la relazione commerciale evolverà a seguito dei contatti.
Il servizio offerto con la newsletter è continuativo e quindi l’utente con il suo consenso si iscrive ad un servizio ricorrente la cui frequenza di invio può variare. Per questo motivo i dati personali inviati con il modulo di iscrizione alla newsletter verranno trattati per due anni dall’acquisizione del dato.
Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.

10. Trasferimento dei dati
Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi terzi extra UE o a organizzazioni internazionali.

11. Diritti dell’Interessato
Ai sensi del GDPR, l’interessato ha diritto di accesso (art. 15), diritto di rettifica (art. 16), diritto alla cancellazione (art. 17), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto alla portabilità (art. 20), diritto di opposizione (art. 21), diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato (art. 22), diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza (art.77). L’interessato al fine di far valere i propri diritti può contattare il Titolare del trattamento, specificando l’oggetto della sua richiesta e il diritto che intende esercitare all’indirizzo di posta elettronica info@sekante.com

12. Modifiche alla presente informativa
Il Titolare si riserva la possibilità di modificare il contenuto della presente informativa, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni della normativa Privacy. Il Titolare effettuerà la pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: l’interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.